Dettaglio news

Recapiti frontali per la zona del Colli Euganei

 

Ci stiamo avvicinando al periodo in cui gli oliveti, risultano più sensibili ad attacchi di malattie da funghi, batteri e parassiti animali (tignola, mosca, cocciniglia, ecc).

 Il loro controllo diventa indispensabile per produrre olive sane che possa essere trasformate in olio extra vergine di oliva di elevata qualità, sia chimica che sensoriale.

 Da anni la nostra Associazione attraverso i propri tecnici emette settimanale un notiziario chiamato “periodico olivo” che aiuta i produttori nella scelta dei momenti ideali per eseguire i trattamenti, rivolto a sistemi di produzione agricola integrata e biologica. Vengono inoltre fornite tante altre informazioni tecnico/agronomiche e di carattere generale. Si ricorda inoltre che l’AIPO già svolge un’attività di diagnosi fitosanitaria anche mediante immagini spedite via mail o smartphone  già molto utilizzata dagli olivicoltori associati.

 Da quest’anno la nostra associazione ha voluto dare un ulteriore e importante servizio agli olivicoltori dei Colli Euganei, infatti, su proposta delle Amministrazioni comunali locali e grazie alla fattiva collaborazione e tramite il supporto finanziario dei frantoi della zona dei Colli Euganei (Frantoio di Cornoleda S.A.S. di Zanaica Devis & C. www.frantoiodicornoleda.com;  Frantoio di Valnogaredo di Barbiero Paolo & C. S. N. C. www.frantoiovalnogaredo.com; Frantoio Colli Del Poeta Sas Di Carli Donaudy Daria, Ottolitri Luciano & C. www.collidelpoeta.com; EVO del Borgo - Frantoio di Arquà Petrarca www.evodelborgo.com), metterà a disposizione dei  “recapito frontali di zona”.

 Tutti gli olivicoltori che desiderano avere un supporto tecnico da parte di professionisti per qualsiasi problema che riguarda il settore olivicolo e oleario (fitosanitario, agronomico, legislativo, tecnico, ecc.) potranno quindi usufruire del servizio. I tecnici di recapito saranno in costante contatto con i responsabili dell'AIPO per eventuali problematiche di particolare complessità e che richiedano più approfondite valutazioni. Qualora se ne riscontrasse la neccesità i responsabili dell'associazione saranno disponibili a essere presenti in loco (su appuntamento) per meglio definire le problematiche riscontrate. Si sono individuate 4 zone dove saranno organizzati i recapiti. A breve saremmo in grado di darvi le indicazioni dei luoghi, dei giorni, degli orari e i nominativi dei tecnici presenti.

 L’Auguri è che questo servizio che per il momento sarà di tipo “sperimentale” possa trovare ampio e diffuso consenso tra i produttori, in modo da poterlo far diventare un servizio stabile anche per gli anni futuri.

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits