ACQUISTO TRAPPOLE MOSCA/TIGNOLA

 

Come avvenuto anche nel passato, l'AIPO provvede ad effettuare direttamente un acquisto collettivo di dispositivi di cattura massale (Attract & Kill).

E’ questo uno dei servizi riservato, esclusivamente, ai soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.

Il costo, per gli olivicoltori, sarà ovviamente vantaggioso, il tutto grazie ad un interlocutore unico, che elimina gli oneri di intermediazione, e al grande volume di prodotto acquistato.

Le trappole debbono essere prenotate e ordinate entro, e non oltre, il 30 giugno di ogni anno.

INFORMATIVA

Da pochi giorni ha avuto inizio il posizionamento delle trappole di monitoraggio a feromone per il controllo e la lotta alla Mosca Olearia (Dacus Oleae o Bactrocera Oleae).

Come consuetudine, l’Associazione, ha allertato i tecnici che presidiano le aree (oltre 200) di monitoraggio, tramite  tecnici di zona appositamente formati (contattare l'ufficio per avere i nominativi di ogni singola provincia).

Tuttavia, per il D. lgs. n. 150 del 14.08.2012, dal 26 novembre 2015 il "certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari", noto come "patentino", rappresenta requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare o anche soltanto utilizzare, a livello profesisonale, i prodotti fitosanitari (ma anche Agrofarmaci e Diserbanti) necessari per la difesa delle piante.

Tra questi vi sono anche i dispositivi di cattura massale, strumento fondamentale per la lotta alla mosca dell'olivo.

Per tale ragione, le prenotazioni saranno effettuate solo per coloro che sono in possesso del patentino in corso di validità, documento che dovrà essere esibito, al rivenditore, al momento dell'acquisto e che verrà reso noto nel momento della conclusione dell’accordo.

Preme, tuttavia, ricordarvi che le norme vietano l'utilizzo e la cessione, anche a titolo non oneroso, dei dispositivi a persone diversa da chi non è in possesso del patentino.

Per coloro non ha ancora in possesso del “patentino”, o è in possesso un numero limitato di piante, è possibile rivolgersi a contoterzisti che possono eseguire il lavoro di posizionamento, rimozione a fine campagna, e compilazione del quaderno di campagna.

L’AIPO sta prendendo contatti con alcuni contoterzisti che potranno eseguire questo tipo di servizio, il costo verrà quantificato in base alle esigenze di ogni singolo produttore.

A documentazione per le aziende associate si riporta quanto segue:

le trappole a disposizione per la cattura massale (Attract & Kill) contro la mosca olearia (Dacus Oleae) sono del tipo ECO-TRAP.

Descrizione prodotto:

●Nome del prodotto: ECO-TRAP

●Formulazione: esca pronta all'uso ad azione insetticida per il controllo della Dacus Oleae;

●Principio attivi: 1,7 - Dioxaspiro [5.5] undecano (feromone sessuale): g 0,1; Deltametrina g 0,019; cofurmulanti (Bicarbonato di ammonio) q.b. a g 100;

●Classificazione CLP: pericoloso per l'ambiente acquatico: pericolo cronico di categoria 2; irritanti oculari e per la pelle;

●Registrazione del Ministero della Salute: n. 11107 del 29.11.2001;

●Confezioni: cartoni da 100 pz. (non vendibili singolarmente).

Per ulteriori informazioni su come ordinare le trappole, sui prezzi di acquisto, su eventuali spese di spedizione e su ogni altro argomento si invita a contattare gli ufficii AIPO (0458678260) oppure inviare una mail a: info@aipoverona.it.


Scheda tecnica Eco trap Etichetta Eco trap Scheda sicurezza Eco trap   

© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits