Dettaglio news

FESTA DELL'ANTICA BORGATA A TORRI DEL BENACO (28-29-30 APRILE e 01 maggio 2017)

  LOCANDINA

Festa dell'Antica Borgata


Torri del Benaco - Lago di Garda


28-29-30 aprile e 01 maggio 2017

  

Il Comune di Torri del Benaco in collaborazione con l'AIPO, le associazioni culturali locali, i Consorzio di tutela e gli Enti patrocinatori,  ha il piacere di presentarvi la manifestazione denominata  "Festa dell'Antica Borgata" che si svolgerà, da venerdì 28 aprile a lunedì 01 maggio 2017, per l'intera giornata (dalle ore 10.00 alle ore 22.00), nella suggestiva cornice del porticciolo del Comune di Torri del Benaco sul Lago di Garda.

Torri del Benaco, è un po’ paese e un po’ centro turistico, di certo è un Hortus conclusus, un "Giardino recintato", dove si svolge la Festa dell’“Antica Borgata”, in un mosaico di molte voci, di storie, di cibarie e di buona cucina. E’ un invito a prendere parte a questa Festa, dove lo svago è assicurato.

Si ascoltano storie narrate e cantate, si ammira il porticciolo, le ondulate acque, il Borgo, i Rioni, antiche case e volti in pietra, semplici, ma solenni e magici. Poi i racconti del Castello con le “Mille e una fiaba” del dio Benaco, signore delle acqua fatate.

Il Piacere è nel Chiosco, con offerte di piatti a base di pesce, olio, riso e poi birre artigianali e vini locali; lì i cinque sensi sono appagati: la vista dai colori dei cibi, l'olfatto dai profumi della cucina, il gusto dai piatti succosi, il tatto dalla morbidezza delle carni, l'udito dal mormorio dell'acqua che leggera rotola nella battima.

 Durante 'le quattro giornate', si svolgerà tutta una serie di  eventi che richiameranno come da tradizione la partecipazione di numerosi visitatori e turisti che in queste giornate affollano le località benacensi. Il programma prevede:

  • stand "dal Mare al Lago" progetto della Regione Veneto di promozione e degustazione di prodotti ittici dell'Alto Adriatico in abbinamento con l'olio extra vergine di oliva e il riso Vialone Nano, in degustazione con  i vini del territorio (Bardolino DOC, Chiaretto DOC, Custoza DOC, Durello DOC) e le birre artigianali;
  • degustazione e vendita di prodotti agroalimentari (olio extra vergine di oliva e prodotti derivati, salumi e formaggi, pasta fresca e pane, marmellate e confetture, frutta e verdura fresca, tartufi del baldo, ecc.);
  • esposizione e vendita di prodotti di artigianato locale e attrezzature agricole (orto, giardino, oliveto, vigneto, frutteto, agrumeto); 
  • laboratori di educazione sensoriale di assaggio dell'olio extra vergine d'oliva realizzati da esperti del settore;
  • visita all'antico frantoio museale e limonaia del castello di Torri del Benaco;
  • mini navigazione costiera alla scoperta delle baie e degli olivi di Torri del Benaco;
  • musica in piazza;
  • area giochi e gonfiabili per bambini;
  • il lunedì tradizionale mercato settimanale lungo le vie del paese; 
  • e molto altro ancora......

 

  

 

Torna all'elenco News



© 2016 - Aipo Verona P.iva IT 02593060235 Credits